Siti
Navigare Facile

Quotazioni Auto Usate

I Prezzi delle Auto Usate

Quando si acquista un'auto usata le quotazioni offerte da giornali e siti specializzati forniscono validi punti di riferimento generali, i quali ovviamente vanno ponderati in base allo stato effettivo del mezzo.

Le quotazioni auto si basano, infatti, sul tipo di modello e sull'anno di immatricolazione prendendo però come riferimento un veicolo con la meccanica efficiente, gli interni ben conservati ed un numero medio di chilometri percorsi. Solitamente i prezzi standard dei veicoli usati si riferiscono, inoltre, a mezzi che non abbiano subito gravi incidenti, che abbiano superato tutte le revisioni e con i documenti in regola.

Nel caso in cui si stia valutando l'acquisto di un'auto di seconda mano che non risponda a tali requisiti bisogna di conseguenza ricalcolare il costo da cui partirà l'inevitabile trattativa tenendo conto degli interventi necessari.

Dalla quotazione standard dovremmo allora sottrarre il costo preventivato per le riparazioni richieste, informandosi presso meccanici, carrozzieri e gommisti di fiducia, in modo da non prendere abbagli.

Infine ricordiamo che le quotazioni prendono come riferimento auto che hanno percorso un livello medio di chilometri ed in taluni casi è necessario ricalcolare la quotazione aumentando o diminuendo la cifra di partenza a seconda che i chilometri siano al di sotto o al di sopra della media.